A ognuno la sua storia
Decalcomania, Renè Magritte 1966
“In fondo la colpa di tutto ciò che ci accade nella vita è esclusivamente nostra. Tanta gente ha avuto le nostre stesse difficoltà, ma ha reagito in maniera diversa”.
Così lo scrittore Paulo Coelho ci porta a toccare con mano la realtà di ognuno di noi, realtà differenti le une dalle altre.
Ancora oggi non è possibile prevedere ciò che il destino ci riserva, ma ciò non esclude il nostro ruolo in tutto questo, una parte fondamentale.
Ciascun individuo reagisce di fronte ad un evento; perfino quando pensa di non reagire sta rispondendo a ciò che gli sta accadendo. Non esiste però una guida su come è corretto comportarsi, o al contrario, su come non comportarsi dinanzi ad un avvenimento: sono le storie personali, le emozioni, le paure, i valori, tutto ciò che contraddistingue ogni singolo soggetto dall’altro a caratterizzare l’assunzione o meno di un determinato comportamento ed atteggiamento. È proprio per questo che tutti noi reagiamo diversamente gli uni dagli altri.
È importante divenire sempre più consapevoli del fatto che non siamo solo quello che ci succede, ma soprattutto siamo come reagiamo a quello che ci accade. Possiamo modellare e rimodellare la nostra vita, a volte con facilità, a volte con difficoltà. Siamo gli autori del nostro racconto di vita durante gli imprevisti che si presentano sul nostro cammino; siamo gli esperti del nostro libro che solo noi possiamo scrivere.
L’opera d’arte qui sopra riportata, Decalcomania di Renè Magritte 1966, per una breve riflessione sulla complessità della realtà e sull’individualità che dà forma alle nostre vite.
Quale pensiero suscita in voi?
Dott.ssa Monica Galimberti per tra.ME