TRA RETI E TRAME
Dallo scorso anno, come associazione, siamo venute a conoscenza di un’interessante realtà caratterizzante il nostro territorio: le Reti di Quartiere. Fin da subito ciò che ha creato sintonia con questo contesto, a noi nuovo, è stato il sentirsi accomunati da valori ed obiettivi affini, sguardi ricchi di curiosità verso la scoperta dei bisogni e delle richieste emergenti dal territorio, cercando di andare a rispondere ad esse in modo funzionale, e perché no, anche creativo!
Ma cosa sono queste Reti di Quartiere?
Come riportato dal sito ufficiale https://retidiquartiere.it/ – “Le reti di Quartiere di Bergamo sono gruppi composti da cittadini, rappresentanti di associazioni, enti, comitati e servizi che hanno a cuore il bene del quartiere e si attivano per realizzarlo. Partecipazione e condivisione sono i valori che guidano le persone e le realtà che fanno parte delle Reti e che, insieme, lavorano per raggiungere obiettivi comuni. Ogni Rete di quartiere si attiva promuovendo la conoscenza del contesto sociale e la partecipazione con l’obiettivo di trasformare e migliorare il quartiere adattandolo alle esigenze dei suoi abitanti.”
Perché parlare delle Reti di Quartiere?
Lo scorso aprile si è svolto insieme alle Reti un evento di festa dedicato a tutto il Borgo di Santa Caterina e non solo! L’unione di più gruppi, persone, enti ed associazioni, ha dato la possibilità di far nascere un momento di festa e di condivisione nel quale, a tutti i partecipanti, è stata data l’occasione di approcciarsi a queste realtà del Borgo toccandole con le proprie mani!
Nel pomeriggio dell’evento, presso il parco Anne Frank, sono stati allestiti gazebo dove ogni gruppo della Rete ha organizzato e proposto una piccola attività, sia per grandi che piccini. La voglia di farsi conoscere e poter conoscere il territorio ha animato e dato quella spinta necessaria per mettersi in gioco, divertendosi!
Ecco il nostro gazebo!
Un’esperienza che ha arricchito sicuramente noi Associazione tra.ME, facendoci intrecciare ancor di più in un contesto di Rete, nel quale ci siamo piacevolmente impigliate.
L’aspetto di condivisione anima e alimenta il lavoro e gli obiettivi stessi, guidando verso tante novità.
Fare rete porta con sé un significato ampio: le diverse realtà che operano in ambiti differenti hanno la possibilità di cooperare tra loro costruendo insieme uno sguardo che va ad integrare diverse discipline e competenze, con il fine di rispondere a tutto campo con un approccio ricolmo di punti di vista diversi tra loro.
Grazie!
Associazione tra.ME